La prova che abbiamo sempre aspettato è arrivata: le persone che parlano con i loro animali domestici non sono del tutto pazze (forse), in realtà sono super intelligenti.

Lo sapevi già, vero? Ora però c’è qualcuno che cerca di spiegarcelo.

Il termine usato per questo comportamento è l’antropomorfismo e significa dare menti umane e nomi a non umani, compresi animali, piante e oggetti. E si, potresti essere super mega intelligente anche se ti mettessi a parlare con un pallone. Ma non è quello che ci interessa, per ora.

Nicholas Epley, professore di scienze comportamentali dell’Università di Chicago, dice al magazine Quartz: Storicamente, l’antropomorfizzazione è stata trattata come un problema di infanzia o stupidità, in realtà è un sottoprodotto naturale della tendenza che rende gli esseri umani univocamente intelligenti sul pianeta terra.

Come “più o meno sappiamo”, nessuna altra specie ha questa tendenza. Il termine comprende anche il dare a cose e animali dei tratti umani.

Vi ricorda qualcosa vero? 😀

Se lo fai, significa che il tuo cervello è programmato per vedere e percepire le menti everywhere!

A quanto pare ci sono tre ragioni che ci portano ad antropomorfiare un oggetto.

In primo luogo, la voglia di dare un volto a un non-umano, in secondo luogo il desiderio di essere amici del soggetto, o, in terzo luogo, quando non possiamo spiegare il suo comportamento imprevedibile.

Purtroppo, tutto questo potrebbe essere un segno di solitudine. Secondo il Quartz, più siamo soli, più forte è il livello di antropomorfismo. Un esempio di questo l’avete visto poco sopra, ed è Wilson, il migliore amico di Tom Hanks – un pallone con una faccia disegnata su di esso – nel film Castaway.

Secondo il nostro nuovo amico Mr Epley, quelli che trattano come umani cose e animali non sono delusionali, i «meccanismi psicologici dell’antropomorfismo sono gli stessi di quelli che ci sono dietro l’interazione sociale umana-umana».

Quindi la prossima volta che vi ritroverete a parlare con piante, animali o qualunque altra cosa, potrete mostrare la certificazione d’intelligenza 😀

Hasta luego!

Fonte:

People Who Talk To Their Pets Are Actually Super Intelligent