Il Liechtenstein è senza ombra di dubbio il migliore stato al mondo: forse non ne sei ancora consapevole, ma la quarta più piccola nazione europea per estensione (dopo Città del Vaticano, Monaco e San Marino) potrebbe diventare la tua nuova patria perché è l’unica che può offrirti servizi e gemme come nessun’altra mai. E poi, vuoi mettere l’orgoglio di vivere in un paese che non saprai mai scrivere correttamente, che la cui esistenza viene ignorata dalla maggior parte delle persone (oltre che da molte nazioni, come la storia del Vecchio Continente insegna) e che è difesa militarmente da chi altri se non la Svizzera? Il Liechtenstein è il Molise d’Europa, ma ci sono cinque buoni motivi per considerarlo il paese ideale.

1) Se sei residente in Liechtenstein, ogni anno sei invitato a un party nel castello

Ebbene sì, una volta all’anno tutti i residenti sono invitati a farsi una birra nel giardino del castello a Vaduz. Con tanto di rutto libero.

2) Il Liechtenstein è stato invaso dalla Svizzera ma nessuno se n’è accorto

Può sembrare assurdo, ma il Liechtenstein è così pacifico che una volta (Marzo 2007) è stato invaso e nessuno se n’è accorto. Ma la parte più comica è che l’invasore era nientemeno che la Svizzera. Un po’ come se Ghandi avesse rubato una caramella a Madre Teresa di Calcutta. Ad ogni modo la Svizzera stessa ha informato il governo dei vicini di casa di avere inavvertitamente oltrepassato i confini con soldati armati (ma con armi scariche, per carità) durante un’esercitazione. E Vaduz non si è offesa.

Castello del Liecthenstein

3) In Liechtenstein nessuno vuole farti fuori

Nessuno chiude a chiave la propria casa, questo staterello è infatti uno dei più sicuri e tranquilli al mondo. Avete paura di essere assassinati? Stolti! L’ultimo omicidio risale al 1997 e nelle prigioni si sente l’eco visto che alcune sono completamente vuote.

4) Puoi scegliere i denti finti che vuoi

Forse non tutti sanno che il Liechtenstein è il primo produttore al mondo di denti finti (il 20% della torta). La società Invoclar Vivadent di Schaan (curiosità nella curiosità: nessuno conosce questa città, ma ha 583 abitanti più della capitale) produce 60 milioni di unità all’anno in 10.000 varianti.

5) Lo si può affittare per 70.000 euro a notte

Avete avanzato 70mila euro dallo stipendio? Be’, allora potreste affittare il Liechtenstein per una notte, come da progetto tra il governo e Airnbnb nel 2011. Però ricordate di dare un adeguato preavviso: nel 2010 Snoop Dog voleva affittare il Principato per girare un video ma gli fu rifiutato per tempistiche troppo strette.

Snopp Dogg capelli

E allora adesso avete ben chiaro perché il Liecthenstein sarà la vostra prossimo casa. E ora cantiamo tutti insieme l’inno (sì, ha proprio la stessa melodia di God save the Queen).