Perché il nuovo iPhone SE si chiama così? Ci sono tante ipotesi sull’origine del nome del nuovo smartphone Apple presentato l’altro ieri a un prezzo imbarazzante. La risposta ufficiale è che iPhone SE sta per “Special Edition“, come confermato da Phil Schiller, vice presidente del marketing di Apple al giornalista Jason Cipriano, appena dopo la fine dell’evento. In realtà, la verità è ben altra (Spoiler: c’entra con l’italiano!) e ve la riveliamo immediatamente, cari signori. Così potrete tornare a dormire sonni tranquilli dato che siamo certi che ora questo dubbio vi tormenta e non vi lascia in pace.

iPhone SE è il primo melafonino che esce senza un numero, ma solo con una sigla “SE”. I media americani e i blogger si sono subito lanciati in un’interpretazione che va dal serio – “Smaller Experience” ossia esperienza più piccola visto che abbassa la diagonale dello schermo a 4 pollici oppure Super Elegant (sì, soprattutto il colore oro rosa…) – fino al faceto Super Expensive ossia Super Caro. In effetti, una volta visto il costo, è stato più che normale ridere di Apple per almeno 47 minuti. Ma la verità è un’altra ancora.

Pensateci bene: iPhone SE… provate a scriverlo minuscolo –> se.

Non si tratta di una sigla, di un acronimo o un simbolo. È semplicemente “se”, la congiunzione con valore ipotetico della lingua italiana. E infatti, ora tutto ha un senso: iPhone se non è altro che una frase privata di una fondamentale virgola. Grazie a una speciale amicizia che lega la redazione di Adminchiam con la famiglia del compianto Steve Jobs, soprattutto con la figlia Lisa (che ci manda spesso meme davvero spassosissimi), abbiamo la risposta. Ecco il nome completo del nuovo dispositivo:

iPhone, se…

Proprio così, una frase potentissima e che ci trova anche concordi. È un momento di svolta, di concentrazione, di riflessione sul significato della vita, dell’universo e delle cose tutte. La virgola che spezza il nome, la congiunzione ipotetica e i tre puntini. Da qui il senso di questo telefono, di questo progetto, forse di Apple stessa: iPhone, se riusciamo a vendere anche questa cagatina a questo prezzo assurdo allora siamo davvero dei dritti.

Steve Jobs deal with it